PERCHÈ STOÀ
Stoà era il portico sotto cui si riunivano i filosofi stoici. Lo stoicismo ha ispirato la nostra visione dell’allenamento nei suoi punti chiave.
Secondo i filosofi stoici la saggezza consisteva nel concentrare le proprie energie su ciò che si può controllare, senza preoccuparsi di ciò che è fuori dal proprio controllo.
Nel mondo dello sport, del fitness e della salute sempre più persone si preoccupano del talento e della genetica, che non possono controllare, mentre trascurano ciò su cui hanno controllo: alimentazione, allenamento, recupero, riposo e atteggiamento mentale.
Noi aiutiamo le persone ad assumersi la responsabilità del proprio stile di vita.
I filosofi stoici esortavano le persone ad accogliere ciò che il destino gli riservava, poiché ogni cosa rappresentava un’occasione per imparare e migliorare.
Nel mondo dello sport, del fitness e della salute le persone tendono a rimandare l’inizio o la ripresa del lavoro aspettando le circostanze favorevoli o incolpano le circostanze sfavorevoli per i loro insuccessi.
Noi aiutiamo le persone a non lasciarsi bloccare dalle circostanze, aiutiamo le persone a ottenere il massimo qualunque sia la loro situazione attuale.
Resilienza è una parola entrata solo recentemente nel linguaggio comune e negli ultimi anni parlare di resilienza è quasi diventata una moda.
I filosofi stoici non usavano la parola resilienza, ma rappresentano i migliori insegnanti di questa fondamentale capacità psicologica ed è soprattutto per questo che abbiamo deciso di lasciarci ispirare da loro.